Glossario

# A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
  • Raggruppamento

    Raggruppamento di due o più quote in una nuova quota della stessa classe (contrario di "split").

  • Rapporto annuale

    Fornisce orientamenti sull’andamento del fondo nel corso di un determinato anno di esercizio. Contiene tra l’altro bilancio e conto economico, un elenco completo degli investimenti e una distinta degli investimenti acquistati e venduti, le persone alle quali sono delegati compiti e funzioni, informazioni su eventi di particolare rilevanza economica nonché un breve rapporto della società di revisione (in Svizzera la legge ne prescrive i contenuti minimi).

  • Rappresentante in Svizzera

    Rappresenta il fondo d'investimento autorizzato alla distribuzione in Svizzera di fronte agli investitori e alle autorità.

  • Rating del fondo

    Valutazione del fondo da parte di un'agenzia di rating indipendente. Diversamente da un ranking basato su dati puramente quantitativi (in particolare performance e volatilità), questo rating tiene conto anche di criteri qualitativi (valutazione della strategia d'investimento e della gestione).

  • Registratore (Transfer Agent)

    Tiene il registro delle quote per conto della società fondi e effettua l'emissione e il riscatto di quote (in Svizzera questi compiti sono svolti dalla banca depositaria).

  • Regolamento d'investimento (ovvero dati corrispondenti nel contratto del fondo)

    Definisce la politica d'investimento perseguita dal fondo d'investimento; la redazione originale e ogni variazione successiva hanno bisogno di un'autorizzazione da parte delle autorità di controllo nel paese di domicilio del fondo d'investimento.

  • Regolamento del fondo

    Descrive, tra l'altro, i diritti e i doveri dell'investitore e delle parti coinvolte nel fondo d'investimento, le condizioni per l'emissione e il riscatto delle quote nonché, la politica d'investimento del fondo d'investimento. Corrisponde, nel caso del fondo d'investimento contrattuale, al contratto del fondo e, nel caso della SICAV, agli statuti e al regolamento d'investimento.

  • Relative Value

    Strategia d'investimento degli Hedge Fund: sfruttamento mirato delle differenze di prezzo e di valutazione tra titoli legati, operazione in cui si elimina ampiamente il rischio generale di mercato.

  • Relazione semestrale

    Informa sull'andamento del fondo d'investimento nel corso della rispettiva prima metà di un anno d'esercizio del fondo d'investimento. Contiene fra l'altro un calcolo non controllato del patrimonio e del successo, un elenco completo degli investimenti nonché una tabella degli acquisti e delle vendite di investimenti (il contenuto minimo è fissato per legge in Svizzera).

  • Restrizioni d'investimento

    Classi di quote che vengono offerte esclusivamente a determinati investitori (ad es. investitori istituzionali, investitori qualificati).

  • Rischi d'investimento

    Rischi legati ad un investimento patrimoniale, in particolare rischi da oscillazioni del valore, rischi da perdite (p.e, in seguito a insolvibilità di un debitore) nonché rischi di liquidità (gli investimenti non possono essere sempre venduti ad un prezzo adeguato). Con un'ampia ripartizione del patrimonio i fondi d'investimento riducono sensibilmente i rischi altrimenti esistenti in investimenti presso singoli debitori, ovvero in singole obbligazioni o azioni.

  • Rischio

    Rischi legati ad un investimento patrimoniale, in particolare rischi da oscillazioni del valore, rischi da perdite (p.e, in seguito a insolvibilità di un debitore) nonché rischi di liquidità (gli investimenti non possono essere sempre venduti ad un prezzo adeguato). Con un'ampia ripartizione del patrimonio i fondi d'investimento riducono sensibilmente i rischi altrimenti esistenti in investimenti presso singoli debitori, ovvero in singole obbligazioni o azioni.

  • Rischio dell'emittente

    Rischio che l'emittente non possa soddisfare gli impegni finanziari presi. Il rischio dell'emittente viene meno nel caso dei fondi d'investimento; il patrimonio portato dall'investitore è protetto, in qualità di fondo speciale, dagli interventi dei creditori in caso di insolvenza della direzione del fondo.

  • Rischio della controparte

    Rischio che una controparte in un affare creditizio o come emittente di un prodotto strutturato non riesca a soddisfare gli impegni finanziari presi.

  • Ritenuta d'imposta alla fonte

    Deduzione di un'imposta alla fonte in occasione delle distribuzioni di fondi d'investimento; in funzione delle leggi fiscali del paese di domicilio del fondo d'investimento (ad es. imposta preventiva in caso di fondi svizzeri d'investimento).

  • Ritenuta d'imposta UE sugli interessi

    Termine generico del sistema di tassazione dei pagamenti di interessi, concordato fra Svizzera e UE, a persone fisiche residenti in uno stato membro dell'UE. Il termine comprende sia la ritenuta d'imposta UE ("ritenuta") che la divulgazione volontaria ("dichiarazione").