Strategia d'investimento degli Hedge Fund: strategia d'investimento sistematica per sfruttare con profitto le tendenze a breve termine (ad es. mercati azionari, valutari o delle materie prime) utilizzando i "future".
Persona fisica o giuridica che, a propria discrezionalità, investe e gestisce il patrimonio del fondo d'investimento per conto della società dei fondi, conformentente ai regolamenti del fondo.
Durata media d'immobilizzazione del capitale degli investimenti sul mercato monetario, obbligazioni e altri diritti di credito contenuti nel portafoglio del fondo d'investimento; determina in ampia misura la volatilità del valore d'inventario nelle oscillazioni degli interessi (contrariamente alla scadenza residua, la duration tiene conto anche dei recuperi del capitale investito provenienti da pagamenti di interessi).
Emissione o riscatto di quote da parte della società dei fondi in base al valore d'inventario.
Negoziazione con quote tra singoli attori sul mercato presso una borsa o su un mercato libero (contrario: mercato primario).
Strategia d'investimento degli Hedge Fund: anticipazione delle fluttuazioni attese dei corsi dei vari titoli in caso di fusioni di imprese.
Strategia d'investimento degli Hedge Fund: combinazione di varie strategie per via di una diversificazione dei rischi (strategia frequentemente utilizzata da fondi di Hedge Fund che ripartiscono il proprio patrimonio su vari fondi target che perseguono strategie diverse).