Con i fondi d'investimento gli investitori non puntano tutto su un'unica carta. Il denaro si ripartisce nel fondo su una pluralità di titoli (azioni e/o obbligazioni e altri strumenti d'investimento) e - a seconda della direzione d'investimento del fondo - su svariati mercati d'investimento e valute. Questa diversificazione riduce il rischio complessivo dell'investimento.
L'ampia diversificazione degli investimenti e, con ciò, la ripartizione dei singoli rischi rappresentano una fondamentale caratteristica essenziale dei fondi d'investimento. Una minimale ripartizione dei rischi è prescritta anche dalla Legge Federale sugli investimenti collettivi di capitale (LICol). Grazie al principio base della diversificazione, nel caso dei fondi classici non si è in pratica mai giunti a una perdita totale di valore. Detto in maniera più semplice, gli investitori con quote in un fondo partecipano a un "paniere", pieno di una pluralità dei titoli più diversi. Un fondo azionario svizzero, ad esempio, riunisce, a seconda della direzione d'investimento, azioni di una pluralità di società. In fondi diversificati a livello internazionale i singoli investimenti vengono selezionati secondo i criteri seguenti, combinati fra di loro e ripartiti secondo i rischi d'investimento: secondo settori, secondo paesi, secondo aree economiche, secondo valute, secondo stili d'investimento, secondo temi d'investimento. Per conseguire la stessa ripartizione con investimenti diretti in azioni, obbligazioni o altri investimenti, gli investitori privati dovrebbero puntare una somma d'investimento infinitamente maggiore e controllare di continuo i relativi investimenti. Nel pensiero degli investitori la forza del collettivo si trova, dunque, nella grandezza dei patrimoni del fondo e nella risultante capacità di prestazione economica e nell'importanza sui mercati finanziari.
I manager dei fondi agiscono sui mercati finanziari da grandi investitori e approfittano, in tal modo, di condizioni commerciali migliori rispetto al piccolo investitore singolo. Ciò riguarda sia la disponibilità di singoli investimenti che anche la formazione del prezzo e la velocità di esecuzione. Quando si tratta di acquistare azioni e obbligazioni, i fondi per gli investitori pubblici sono il partner benvenuto: consentono agli investitori un semplice accesso ai mercati finanziari e, grazie all'unione di grandi volumi, sono più convenienti degli investimenti diretti.