Gestione professionale

Chi investe in fondi d'investimento, fa gestire il proprio denaro da professionisti nell'investimento. I fondi sono, pertanto, molto di più di una «confezione» con un ammasso lasco di singoli titoli. I manager dei fondi si assumono nell'interesse degli investitori il continuo controllo e gestione del patrimonio del fondo.

I manager dei fondi investono secondo obiettivi chiaramente fissati

Chi investe denaro in strumenti finanziari si aspetta, in cambio, un guadagno corrispondente. Ciò vale anche per gli investimenti in fondi. Come strumento dell'investimento di capitale e formazione patrimoniale a lungo termine i fondi perseguono lo scopo rispettivamente la finalità d'investimento di guadagnare denaro sui mercati finanziari e, così facendo, di conseguire un plusvalore per il denaro investito. L'aumento di valore deriva, da una parte, dagli incrementi di valore degli investimenti e, dall'altra, dai redditi di capitale come tassi d'interesse su obbligazioni o sul mercato monetario e/o dividendi. Già con importi non importanti gli investitori partecipano alle opportunità dei mercati azionari, dei tassi d'interesse, valutari, del denaro e immobiliari a livello internazionale.

Il manager del fondo non opera a propria discrezione: è legato a severe direttive d'investimento, fissate nei documenti del fondo, e investe a seconda della direzione d'investimento chiaramente definita del fondo.

I manager del fondo operano esclusivamente nell'interesse degli investitori

L'investimento e la gestione del patrimonio del fondo viene affidata a un manager del fondo. Nell'impostazione della politica d'investimento e in occasione delle decisioni sull'investimento non hanno alcun diritto di parere i singoli investitori che investono nei fondi. Il manager del fondo non opera, però, a propria discrezione: è legato a severe direttive d'investimento, fissate nei documenti del fondo, e investe a seconda della direzione d'investimento chiaramente definita del fondo. Vende o acquista i singoli investimenti all'interno del portafoglio del fondo ovvero adegua le ponderazioni dei singoli titoli, se lo richiedono le condizioni di mercato. In qualità di grandi investitori i manager del fondo prendono in considerazione esclusivamente gli interessi dei propri investitori: creano un accesso diretto ai mercati finanziari, riescono ad avere con transazioni relativamente importanti vantaggiose condizioni commerciali e rendono possibili agli investitori investimenti in alcune località - pensiamo agli investimenti in Estremo Oriente, nel settore dei mercati monetari internazionali o agli investimenti che richiedano grandi conoscenze specialistiche e/o siano accessibili solo a una limitata cerchia di investitori.

I manager del fondo si occupano degli investimenti continuamente e in maniera professionale

Agli investitori privati i manager del fondo offrono, sotto vari punti di vista, uno sgravio. Si occupano degli investimenti in maniera permanente e professionale. Dal punto di vista di un investitore privato, non vanno sottovalutate le elevate esigenze che ciò pone per quanto concerne l'acquisizione di informazioni e il perfezionamento in un ambiente caratterizzato da una molteplicità di mercati e valute, di complessi strumenti d'investimento moderni e delle oscillazioni delle quotazioni, talvolta notevoli, sui mercati finanziari.