Tutela degli investitori

I fondi d'investimento offrono un'efficace tutela degli investitori. Il denaro degli investitori è al sicuro, infatti, i fondi d'investi- mento sono fondi speciali e non vengono, di solito, interessati da un fallimento della direzione del fondo.

LICol e FINMA - espressione della tutela degli investitori

Negli investimenti finanziari non vi sono garanzie attendibili. Ma la Legge Federale sugli investimenti collettivi di capitale (LICol) e l'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA) garantiscono che gli investitori in fondi vengano efficacemente tutelati contro abusi e contro la gestione poco accurata da parte delle società e degli offerenti i fondi. In effetti, non è ancora quasi mai successo che un fondo d'investimento registrato in Svizzera sia andato in sofferenza o abbia perso completamente valore.

Fra tutti i prodotti d'investimento oggi disponibili i fondi, considerati nel loro complesso, sono sempre stati quelli che se la sono cavata meglio nelle crisi odierne. I cali nelle Borse si ripercuotono sì anche sui fondi e portano temporaneamente a perdite patrimoniali. Rispetto a molti altri, in particolare anche agli strumenti derivati d'investimento, essi hanno, però, segnato, grazie alla ripartizione dei rischi e alla loro particolare posizione fra gli investimenti, perdite decisamente minori e, in particolare, non hanno subìto alcuna perdita totale di valore.

Un cosiddetto rischio degli emettitori come in altre forme d'investimento (ad esempio nel caso delle obbligazioni e dei prodotti strutturati) non c'è di solito nei fondi d'investimento.

Fondi d'investimento - fondo speciale a prova di fallimento

I fondi sono esposti, analogamente alle azioni e alle obbligazioni, - dipendentemente dalla loro direzione d'investimento - a oscillazioni di valore più o meno importanti. Al contrario, il patrimonio in fondi non si trova nel bilancio della direzione del fondo: in caso di fallimento i patrimoni in fondi vengono legalmente isolati a favore degli investitori. Un cosiddetto rischio degli emettitori come nelle altre forme d'investimento (ad esempio nel caso delle obbligazioni o dei prodotti strutturati) non c'è di solito nei fondi d'investimento classici.