Trasparenza

I fondi d'investimento sono sinonimo di trasparenza. Gli investitori sanno come e dove venga investito il loro denaro. Sono noti anche i costi e le imposte. Questa è la base per una consistente fiducia degli investitori.

La trasparenza è qualcosa di più di un mero dovere per legge all'informazione: la trasparenza crea fiducia. La struttura e la modalità di funzionamento dei fondi d'investimento sono ben chiare e facilmente fattibili per l'investitore.

Le informazioni su quali investimenti dei fondi s'investa, che andamento abbiano gli investimenti e su quali costi e onorari siano legati all'investimento in fondi vengono fornite dal dépliant semplificato, dal dépliant, dal regolamento dei fondi, dai factsheet regolarmente pubblicati, ma anche dai rapporti annuali e semestrali. Gli investitori hanno a disposizione una gestione professionale d'informazione di cui non sarebbero capaci da soli per mancanza di know-how e/o di tempo.

I fondi mettono a disposizione degli investitori una gestione professionale d'informazione di cui non sareste capaci voi da soli per mancanza di know-how e/o di tempo.

Fondi d'investimento - degni di fiducia grazie alla trasparenza

Con i fondi d'investimento gli investitori pubblici godono di una gestione patrimoniale professionale e integrata. Per molti i fondi d'investimento sono, inoltre, un succedaneo dello stesso rango dei mandati di gestione patrimoniale, altrimenti accessibili solo agli investitori privati con notevoli patrimoni.

Trasparenza e tutela sono anche un punto centrale nella formazione del prezzo. Il cosiddetto Forward Pricing impedisce che determinati investitori possano crearsi vantaggi individuali al momento di acquistare nei fondi.

Il Forward Pricing garantisce correttezza

Nel momento in cui gli investitori restituiscono le quote del fondo, essi non ne conoscono ancora il valore. Esso viene comunicato solo il giorno successivo in base alle quotazioni di chiusura del giorno di restituzione. Il cosiddetto Forward Pricing, che viene impiegato in particolare nei fondi tollerabili e nelle SICAV - entrambi rappresentanti di cosiddetti fondi aperti - offre un'efficace tutela degli investitori. Garantisce, infatti, che nessuno sfrutti a proprio vantaggio un vantaggio informativo, possa intascare guadagni esenti da rischi e, per così dire, possa speculare contro i fondi e gli investitori esistenti.