Glossario

# A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
  • Data d'approvazione da parte dell'autorità di controllo competente

    Data d'autorizzazione del fondo d'investimento da parte della competente autorità di controllo nel paese di domicilio. Da quella data è ammessa la vendita dei relativi fondi d'investimento.

  • Data d'approvazione da parte della FINMA

    Fondi d'investimento svizzeri: data dell'autorizzazione del regolamento del fondo dei fondi d'investimento da parte della FINMA. A partire da quella data è ammessa la distribuzione dei relativi fondi d'investimento. Fondi d'investimento esteri: data dell'autorizzazione del regolamento del fondo o di un documento corrispondente dei fondi d'investimento da parte della FINMA. Da quella data è ammessa la distribuzione dei relativi fondi d'investimento in Svizzera.

  • Data della prima emissione

    Data della prima emissione delle quote della relativa classe di quote.

  • Data effettiva

    Data dei prezzi di mercato (quotazioni di borsa) ai quali è stato valutato il patrimonio del fondo d'investimento (di solito la vigilia della valutazione e della pubblicazione del valore d'inventario).

  • Date ex

    Primo giorno in cui il valore d'inventario delle quote viene annotato senza la distribuzione precedente. Al momento dell'acquisto della relativa quota non sussiste più alcun diritto alla distribuzione successiva. Si applica per analogia ad altri compiti gestionali che influiscono sul valore d'inventario (ad es. split).

  • Derivati, strumenti finanziari derivati

    Strumenti finanziari il cui prezzo viene desunto da valori patrimoniali (valori base) quali obbligazioni, azioni, metalli preziosi, da tassi di riferimento quali valute, interessi ed indici oppure da eventi creditizi. Una variazione di prezzo del valore base può provocare nel derivato una variazione maggiore del prezzo nella stessa direzione o in quella opposta.

  • Directional

    Strategia d'investimento degli Hedge Fund: sfruttamento di tendenze generali dei mercati; per lo più basata su analisi fondamentali di mercato.

  • Direzione del fondo (dei fondi d'investimento sotto forma contrattuale)

    Gestisce il fondo d'investimento secondo le direttive del contratto del fondo per conto degli investitori stessi e a proprio nome. Decide sull'investimento del fondo d'investimento, effettua la contabilità del fondo d'investimento, decide sull'emissione di quote e sulla loro valutazione e rivendica tutti i diritti spettanti al fondo d'investimento. Di solito la direzione del fondo delega parti dei compiti che le spettano, in particolare l'investimento del patrimonio del fondo o determinate attività amministrative; ma resta comunque responsabile di un'esecuzione corretta dei compiti delegati.

  • Disposizioni di legge

    Nel paese di domicilio del fondo d'investimento regola la creazione, la gestione e la distribuzione di fondi d'investimento, il procedimento di autorizzazione e di permesso per dare avvio alle attività dei fondi d'investimento ovvero per i fondi d'investimento e il loro controllo, nonché per la distribuzione di fondi d'investimento esteri: serve in prima linea a tutelare l'investitore. La legge valida in Svizzera è la Legge federale sugli investimenti collettivi di capitale (LICol) del 23 giugno 2006, l'Ordinanza sugli investimenti collettivi di capitale (OICol) del 22 novembre 2006, nonché l'Ordinanza della FINMA sugli investimenti collettivi di capitale del 21 dicembre 2006.

  • Distressed Securities (investimenti in...)

    Strategia d'investimento degli Hedge Fund: investimento in titoli con forte pressione del corso di società in difficoltà economiche nell'ottica di correggere una sottovalutazione.

  • Distributori

    Persone giuridiche o fisiche che offrono o distribuiscono fondi d'investimento a titolo professionale.

  • Distribuzione

    Versamento degli utili realizzati dai fondi d'investimento (ad es. da interessi e dividendi) e dagli utili di corso ai possessori delle quote.

  • Diversificazione

    Ripartizione di un patrimonio su diversi strumenti d'investimento o all'interno di un determinato segmento su vari debitori o società per minimizzare i rischi.

  • Domiciliazione

    Società che mette a disposizione la propria sede come domicilio dei fondi d'investimento. Di solito è anche responsabile dell'amministrazione e della contabilità.

  • Domicilio del fondo

    Paese nel quale la società dei fondi e la banca depositaria dei fondi d'investimento risiedono e alla cui legislazione sono soggette. In tal modo si definisce anche il paese di domicilio dei fondi d'investimento.

  • Dovere d'informare per legge

    Obbligo da parte della direzione del fondo di informare gli investitori in modo regolare e completo sull'andamento del fondo d'investimento. Comtempla tra l'altro il dovere della

    • pubblicazione del prospetto, incl. il regolamento del fondo, nonché dei rapporti annuali e semestrali del fondo d'investimento,
    • regolare pubblicazione del valore d'inventario del fondo d'investimento
    • notifica di eventi importanti (tra l'altro modifiche del regolamento del fondo, cambio della direzione del fondo, della banca depositaria e dei rappresentanti).

  • Dual Pricing

    Sistema nel quale avvengono l'emissione e il riscatto di quote in base a vari valori d'inventario. Questi ultimi vengono calcolati grazie ai corsi d'acquisto e di vendita dei fondi d'investimento.

  • Duration

    Definisce la durata d'immobilizzazione del capitale in un investimento sul mercato monetario, obbligazionario e altri diritti di credito e determina la loro stabilità di prezzo rispetto alle variazioni d'interesse. Contrariamente alla durata residua, la duration tiene conto anche dei pagamenti di interessi e di altri recuperi di capitale.

  • Duration del portafoglio

    Durata media d'immobilizzazione del capitale degli investimenti sul mercato monetario, obbligazioni e altri diritti di credito contenuti nel portafoglio del fondo d'investimento; determina in ampia misura la volatilità del valore d'inventario nelle oscillazioni degli interessi (contrariamente alla scadenza residua, la duration tiene conto anche dei recuperi del capitale investito provenienti da pagamenti di interessi).

    • Bonds Long Term
      Duration media più di X anni
    • Bonds Medium Term
      Duration media tra x e y anni
    • Bonds Short Term
      Duration media tra 1 e x anni.