Paese o regione in cui il fondo d'investimento investe prevalentemente il patrimonio. Si può trattare di:
Paese nel quale la società dei fondi e la banca depositaria dei fondi d'investimento risiedono e alla cui legislazione sono soggette. In tal modo si definisce anche il paese di domicilio dei fondi d'investimento.
Paesi nei quali i fondi d'investimento sono soggetti a restrizioni della vendita.
Totalità di tutti i valori patrimoniali appartenenti al fondo d'investimento e valutati secondo i corsi o i prezzi di mercato (crediti bancari, obbligazioni, azioni, immobili) dedotti i debiti del fondo d'investimento.
Totalità di tutti i valori patrimoniali appartenenti al fondo d'investimento e valutati secondo i corsi o i prezzi di mercato (crediti bancari, obbligazioni, azioni, immobili) dedotti i debiti del fondo d'investimento.
Indice del successo complessivo (total return) conseguito su una quota all'interno di un determinato periodo. Viene espresso in percentuale del valore d'inventario per quota all'inizio del periodo d'osservazione e si calcola come segue:
fondo d'investimento senza distribuzione nel periodo d'osservazione
Commisione riscossa dalla società dei fondi in funzione della prestazione realizzata, oltre alla consueta commissione di gestione. Viene calcolata sulla differenza tra la performance conseguita e l'andamento di un indice di confronto o di un rendimento minimo e riscossa solo se questa differenza è a favore degli investitori.
Periodicità nella quale hanno luogo le emissioni delle quote e viene valutato il patrimonio del fondo.
Periodicità temporale di riscatto delle quote da parte del fondo d'investimento (ad es. ogni giorno, ogni settimana ecc.)
Sont considérés comme des investissements traditionnels les placements financiers et monétaires, ainsi que les obligations et les actions.
Totalità delle misure e delle disposizioni nell'investimento patrimoniale per realizzare nel modo più ottimale un determinato obiettivo d'investimento. Per i fondi d'investimento è quanto stabilito dal regolamento del fondo (contratto del fondo), ovvero dal regolamento d'investimento.
Regolamento in vigore per una classe di quote in materia di distribuzione o tesaurizzazione di redditi e utili di corso realizzati.
Totalità o parte (in particolare la consistenza in titoli) degli investimenti di persone o organizzazioni (imprese, fondi d'investimento).
Prezzo al quale la società del fondo emette le quote dei fondi d'investimento.
Prezzo con il quale il fondo d'investimento riscatta le quote.
Indicazione non vincolante del valore di una quota.
Indicazione senza impegno del prezzo minimo di quote di fondi d'investimento con rischi limitati; viene di solito coperto da particolari strategie d'investimento, ma non garantito.
Prima emissione di quote di un fondo d'investimento; in caso di fondi d'investimento esistenti si possono lanciare in qualunque momento altre classi di quote.
Valore d'inventario su cui si basa la prima emissione delle quote della rispettiva classe di quote. È alla base del calcolo della performance dalla costituzione del fondo d'investimento.
Finanziamento di capitale a rischio per imprese in linea di massima non quotate in borsa o che si vogliono ritirare dalle borse. Per lo più gli investimenti avvengono in una fase precoce di sviluppo dell'impresa, quando le chance di successo sono ancora incerte e i rischi, di conseguenza, sono elevati.
Impresa che concepisce il fondo d'investimento e, di solito, si occupa anche della distribuzione, delegando però a terzi la costituzione e la gestione del fondo d'investimento. La funzione di promotore non è regolata dalla legge e può essere definita anche in modi diversi.