Liquidità

Al momento di investire in fondi d'investimento non vi sono tempi di attesa. E' sempre possibile entrare ed anche uscire. Gli emettitori dei fondi sono tenuti per legge a riprendere le quote in qualunque momento.

Possibilità di restituzione per gli investitori

Quando i manager dei fondi prendono le proprie decisioni d'investimento, in linea di massima gli investitori non hanno la possibilità di dire la propria. La Legge Federale sugli investimenti collettivi di capitale (LICol) garantisce loro, però, la possibilità di uscità. In questo caso, nel gergo specialistico si parla di liquidità, rispettivamente di investimenti liquidi. Secondo la LiCol, gli investitori hanno legalmente il diritto alla restituzione delle proprie quote al valore netto d'inventario. Le modalità di restituzione sono, inoltre, contemplate nella documentazione relativa ai fondi d'investimento.

In linea di principio la determinazione del valore di riscatto è semplice e trasparente. Viene effettuata secondo il valore interno corrente - il valore netto d'inventario menzionato sopra. I fattori altrimenti abituali nella formazione del prezzo degli investimenti finanziari, quali l'offerta e la domanda, non hanno alcun influsso sulla valutazione delle quote dei fondi. Il valore di una quota di fondo è basato unicamente sull'andamento del valore degli investimenti nei quali il fondo è stato investito.

Il valore di una quota del fondo è basato unicamente sull'andamento del valore degli investimenti nei quali è investito il fondo.