Prima emissione di quote di un fondo d'investimento; in caso di fondi d'investimento esistenti si possono lanciare in qualunque momento altre classi di quote.
Nel paese di domicilio del fondo d'investimento regola la creazione, la gestione e la distribuzione di fondi d'investimento, il procedimento di autorizzazione e di permesso per dare avvio alle attività dei fondi d'investimento ovvero per i fondi d'investimento e il loro controllo, nonché per la distribuzione di fondi d'investimento esteri: serve in prima linea a tutelare l'investitore. La legge valida in Svizzera è la Legge federale sugli investimenti collettivi di capitale (LICol) del 23 giugno 2006, l'Ordinanza sugli investimenti collettivi di capitale (OICol) del 22 novembre 2006, nonché l'Ordinanza della FINMA sugli investimenti collettivi di capitale del 21 dicembre 2006.
Strategia d'investimento degli Hedge Fund: sfruttamento di tendenze generali dei mercati azionari tramite acquisti o vendite allo scoperto di azioni.
Durata media d'immobilizzazione del capitale degli investimenti sul mercato monetario, obbligazioni e altri diritti di credito contenuti nel portafoglio del fondo d'investimento; determina in ampia misura la volatilità del valore d'inventario nelle oscillazioni degli interessi (contrariamente alla scadenza residua, la duration tiene conto anche dei recuperi del capitale investito provenienti da pagamenti di interessi).