Vantaggi dei fondi d'investimento

Tutela degli investitori

I fondi d'investimento offrono un'efficace tutela degli investitori. Il denaro degli investitori è al sicuro, infatti, i fondi d'investi- mento sono fondi speciali e non vengono, di solito, interessati da un fallimento della direzione del fondo.

Trasparenza

I fondi d'investimento sono sinonimo di trasparenza. Gli investitori sanno come e dove venga investito il loro denaro. Sono noti anche i costi e le imposte. Questa è la base per una consistente fiducia degli investitori.

Liquidità

Al momento di investire in fondi d'investimento non vi sono tempi di attesa. E' sempre possibile entrare ed anche uscire. Gli emettitori dei fondi sono tenuti per legge a riprendere le quote in qualunque momento.

Diversificazione

Con i fondi d'investimento gli investitori non puntano tutto su un'unica carta. Il denaro si ripartisce nel fondo su una pluralità di titoli (azioni e/o obbligazioni e altri strumenti d'investimento) e - a seconda della direzione d'investimento del fondo - su svariati mercati d'investimento e valute. Questa diversificazione riduce il rischio complessivo dell'investimento.

Gestione professionale

Chi investe in fondi d'investimento, fa gestire il proprio denaro da professionisti nell'investimento. I fondi sono, pertanto, molto di più di una «confezione» con un ammasso lasco di singoli titoli. I manager dei fondi si assumono nell'interesse degli investitori il continuo controllo e gestione del patrimonio del fondo.