Glossario

# A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
  • Absolute Return Funds

    Fondi che mirano, indipendentemente dalla tendenza generale del mercato, ad un rendimento assoluto positivo (al contrario dei fondi d'investimento "classici" che mirano a superare un determinato indice).

  • Affidavit

    Conferma di una banca indicante che le quote in questione si trovano presso uno dei suoi depositi, intestato a un investitore domiciliato all'estero, sul conto del quale vengono accreditati gli interessi. In presenza di un affidavit, i fondi svizzeri d'investimento, i cui utili derivino per più dell'80% da fonti estere, possono essere distribuiti agli investitori domiciliati all'estero senza detrazione dell'imposta preventiva svizzera.

  • Agente pagatore dei fondi d'investimento (solo nel caso dei fondi d'investimento esteri) (Paying Agent in Switzerland)

    Agente pagatore dei fondi d'investimento esteri in Svizzera nei quali l'investitore può richiedere l'emissione e il riscatto di quote in forma fisica (da non confondersi con il concetto " Agente pagatore" in relazione alla fiscalità del risparmio dell'UE).

  • Altri fondi d'investimento per investimenti alternativi (fondi svizzeri d'investimento)

    Fondi d'investimento soggetti alle disposizioni speciali della Legge svizzera sugli investimenti collettivi; possono investire il patrimonio in investimenti tradizionali e non tradizionali e anche solo in investimenti negoziabili limitatamente sul mercato, accendere crediti di maggiore entità e presentare nel contempo una ripartizione rischi limitata. Le quote presentano un profilo rendimento/rischio non paragonabile agli investimenti tradizionali e possono essere soggette a oscillazioni di valore più marcate. Sull'opuscolo è necessario indicare i rischi particolari. Confrontare inoltre con "Fondi d'investimento in valori mobiliari" e "Altri fondi d'investimento per investimenti tradizionali".

  • Altri fondi per investimenti tradizionali (fondi svizzeri d'investimento)

    Fondi d'investimenti soggetti alle disposizioni particolari della Legge svizzera sugli investimenti colettivi; possono investire il patrimonio in investimenti tradizionali e non tradizionali e anche solo in investimenti negoziabili limitatamente sul mercato, accendere crediti di minore entità e presentare nel contempo una ripartizione rischi limitata. Le quote presentano, però, ancora un profilo rendimento/rischio tipico di investimenti tradizionali. Confrontare inoltre con "Fondi d'investimento in valori mobiliari" e "Altri fondi d'investimento per investimenti alternativi"

  • Amministratore

    Impresa che svolge l'intera amministrazione dei fondi d'investimento su mandato della società del fondo. In particolare vi rientrano le seguenti attività:

    • tenuta della contabilità,
    • calcolo del valore d'inventario,
    • preparazione di pubblicazioni sul fondo.

  • Approccio basato sulla crescita (Growth)

    Concentrazione su azioni con corsi più elevati, che comunque prospettano una crescita superiore alla media.

  • Approccio basato sul valore (Value)

    Concentrazione su azioni la cui quotazione di borsa appare sottovalutata rispetto al valore effettivo, intrinseco dell'impresa.

  • Asset Allocation Fonds

    Fondi d'investimento che investono il proprio patrimonio conformemente al proprio obiettivo d'investimento e alla valuta di riferimento in investimenti tradizionali e non tradizionali nonché in valute diverse.

  • Autorità di controllo

    Autorità nel paese di domicilio di un fondo d'investimento competente per i permessi relativi all'inizio di attività coi fondi d'investimento, per l'autorizzazione di singoli fondi d'investimento nonché per il controllo corrente di chi ha l'autorizzazione ovvero del fondo d'investimento. L'autorità competente in Svizzera è il Comitato federale di controllo dei mercati finanziari (FINMA) di Berna.

  • Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA)

    E' responsabile dell'autorizzazione e del permesso nonché del controllo sulle persone e sugli investimenti collettivi di capitale soggette alla Legge sugli investimenti collettivi.