Importo minimo di un ordine di prima acquisizione di quote da parte di un investitore che non ha ancora investito nel relativo fondo d'investimento.
Importo minimo di ordini d'acquisto di quote da parte di un investitore che ha già investito nel relativo fondo d'investimento.
In linea di principio, le imposte da pagarsi nel caso dei fondi d'investimento sono in linea con le disposizioni fiscali del paese di domicilio; per l'investitore valgono le disposizioni fiscali del proprio domicilio fiscale.
Fondi di diritto svizzero: l'emissione di quote avviene senza l'aggravio della tassa di negoziazione federale. La distribuzione di utili ha luogo previa detrazione dell'imposta preventiva del 35% rimborsabile in un secondo tempo (sono esclusi determinati fondi, se presente un affidavit). Le distribuzioni derivanti dagli utili sul corsi hanno luogo senza la detrazione dell'imposta preventiva.
Fondi esteri: l'emissione di quote di fondi in Svizzera viene gravata da una tassa di negoziazione pari allo 0,15%. Le distribuzioni dei fondi lussemburghesi ha luogo senza la detrazione delle imposte alla fonte, per altri fondi esteri è in linea con le relative direttive del paese di domicilio del fondo d'investimento. Vedere anche sotto "Affidavit", "Fiscalità del risparmio dell'UE", "Trattenute fiscali UE".
Utile del fondo d'investimento contenuto nel valore d'inventario di una quota che vale come interesse ai sensi della direttiva UE sulla fiscalità del risparmio.
Utile del fondo d'investimento contenuto nel valore d'inventario di una quota che vale come interesse ai sensi dell'accordo tra Svizzera e UE sulla partecipazione al sistema della fiscalità del risparmio.
Importante solo per i fondi d'investimento distribuiti in Germania. Utile del fondo d'investimento contenuto nel valore d'inventario di una quota risultante dagli interessi incassati e accumulatisi, ma che non è ancora stato distribuito o tesaurizzato e, quindi, non ancora tassabile presso l'investitore. Al momento dell'acquisto di quote, l'utile intermedio può essere conteggiato nel patrimonio privato in Germania a titolo di reddito negativo che riduce l'imposta; in caso di alienazione delle quote dal capitale privato di un investitore in Germania, va dichiarato come reddito di capitale.
Termine generico per patrimoni che vengono impiegati dagli investitori a fini d'investimento collettivo di capitale. La forma assolutamente più importante e più diffusa sono i fondi d'investimento (vedere sotto "Fondi d'investimento").
Investimento del patrimonio direttamente in strumenti del mercato monetario, obbligazioni, azioni ecc.
Ai sensi della presente legge si considerano investitori qualificati:
Persona fisica o giuridica che, a propria discrezionalità, investe e gestisce il patrimonio del fondo d'investimento per conto della società dei fondi, conformentente ai regolamenti del fondo.
Il numero d'identificazione internazionale dei titoli (International Security Identification Number) è una combinazione di 12 lettere e cifre per identificare un titolo, nonché il suo domicilio.