Il mondo dei fondi d'investimento è oggigiorno presente in un'ampia varietà con un grado relativamente marcato di specializzazione. Per praticamente ogni segmento di investitori e per tutte le possibili finalità d'investimento e necessità d'investimento esiste il o i fondi d'investimento adeguati. Attualmente sono autorizzati alla vendita in Svizzera circa 7'500 fondi diversi di oltre 450 offerenti nazionali ed esteri di fondi.
Esistono oggigiorno fondi per ogni segmento di investitori e per qualunque finalità d''investimento e necessità d''investimento. Negli ultimi anni l''autorità di vigilanza FINMA ha autorizzato migliaia di fondi nazionali ed esteri e ne ha ammesso la vendita; in totale, sono nel frattempo già oltre {0} prodotti. A questi si aggiungono altre migliaia di fondi d''investimento e di investimenti collettivi, simili ai fondi di offerenti nazionali ed esteri, che non hanno alcuna autorizzazione alla vendita e possono essere piazzati privatamente solo nell''ambito di incarichi di gestione patrimoniale - in relazione in primo luogo con clienti privati con patrimoni.
Non tutti i fondi hanno la stessa percentuale di rischio: a seconda della direzione d'investimento, vale a dire in che cosa può investire un fondo e della finalità d'investimento, a quale rendimento esso mira, bisogna distinguere i fondi più rischiosi da quelli meno rischiosi. In linea di massima, vale questo principio: quanto maggiore è la quota degli investimenti azionari e in valute estere in un fondo, tanto più rischi sono a esso legati rispettivamente tanto maggiori oscillazioni di valore ci si devono attendere. I fondi con rischi relativamente elevati sono, in base all'esperienza, i cosiddetti Emerging Markets Fund, condotti in dollari USA, che concentrano i propri mezzi in paesi emergenti, nonchè i cosiddetti Hedge Fund o Private Equity Fund. Quelli con rischi piuttosto bassi sono, ad esempio, i fondi del mercato monetario in CHF e i fondi immobiliari.
Per descrivere i fondi e confrontarli, si possono prendere in considerazione svariati criteri di differenziazione. Fra questi troviamo, fra l'altro, funzione e finalità d'utilizzo del fondo, la loro direzione d'investimento e utile dell'investimento. Per quanto riguarda la direzione d'investimento e, in particolare, gli strumenti d'investimento impiegati si possono distinguere in primo luogo cinque categorie principali di fondi d'investimento: fondi azionari, obbligazionari, del mercato monetario e della strategia d?investimento nonché fondi immobiliari. Swiss Fund Data pubblica le quote di mercato delle diverse categorie (cfr. caselle).
Quote di mercato attuali delle categorie di fondi in % e miliardi di CHF
Di solito, un investitore vuole mantenere determinate riserve di liquidità o, in tempi incerti, «parcheggiare» il proprio capitale in un porto sicuro. Al contempo, il denaro deve, però, essere sempre disponibile. Per queste necessità si prestano bene gli investimenti in fondi del mercato monetario. I titoli del mercato monetario sono mezzi di finanziamento con una scadenza fino a dodici mesi. A causa delle loro brevi scadenze non celano, in pratica, alcun rischio di tasso d'interesse.
I fondi obbligazionari offrono possibilità d'investimento nel settore degli investimenti a tasso fisso. Essi costituiscono, in particolare, la base per investitori che puntano al guadagno e al rendimento, poiché questi fondi fruttano regolari utili (da tasso d'interesse). I fondi obbligazionari investono in prestiti alle imprese o in prestiti statali che, di solito, sono legati a minori oscillazioni di valore rispetto agli investimenti in azioni.
Con i fondi azionari gli investitori possono investire in maniera efficace in una delle principali categorie d'investimento. Essi ricevono una partecipazione indiretta nelle imprese e partecipano in tal modo al loro andamento e, così facendo, ai relativi rischi e opportunità. A livello di più lungo termine gli investimenti azionari offrono, rispetto agli altri investimenti finanziari, il maggiore potenziale di utile. Per questo motivo investimenti azionari ben diversificati si trovano in tutti i portafogli che mirano alla crescita del capitale. Il maggior potenziale di prestazione sul termine più lungo va, però, acquisito con rischi maggiori. Con rischio si definisce l?entità delle oscillazioni di quotazione (volatilità).
I fondi della strategia d'investimento vengono anche chiamati Asset Allocation Fund, Strategy Fund, fondi misti, fondi della finalità d'investimento o fondi di portafoglio. I fondi della strategia d'investimento sono fondi misti, vale a dire che nello stesso fondo possono comparire tutti gli strumenti d'investimento tradizionali come titoli del mercato monetario, obbligazioni e azioni.
Con l'acquisizione di immobili per finalità d'investimento gli investitori possono approfittare di guadagni derivanti dagli affitti relativamente stabili ed ampiamente indipendenti da quanto accade sui mercati finanziari. Le direzioni dei fondi di fondi immobiliari si assumono l'acquisto e la gestione di immobili con rendimento che richiedono una profonda conoscenza specialistica e del mercato immobiliare ed elevati importi da investire di cui, spesso, non dispone un singolo investitore.
Ognuna di queste cinque categorie di fondi può essere ulteriormente suddivisa a piacere in base alla direzione d'investimento, allo stile d'investimento, alla finalità d'investimento, al domicilio, alla costruzione giuridica, al gruppo d'investitore cui si mira e a molte altre caratteristiche di ripartizione.