Bollinger Bands
Le bande di Bollinger sono bande di volatilità che si collocano al disopra e al disotto di una media mobile. La volatilità si basa sulla deviazione standard, che cambia in funzione dell-unknown-aumento e della diminuzione della volatilità. Le bande si allargano automaticamente all-unknown-aumentare della volatilità e si restringono alla diminuzione di quest-unknown-ultima. (Nota bene: Bollinger Bands™ è un marchio registrato di John Bollinger)
Moving Average
Le medie mobili smussano i dati sui prezzi e costituiscono un indicatore «trend following». Non servono infatti a formulare previsioni sulla direzione dei prezzi, ma piuttosto a definire la direzione attuale con un determinato sfasamento temporale. Il ritardo delle medie mobili è dovuto al fatto che si basano sui prezzi registrati in passato.
Exponential Moving Average
Le medie mobili smussano i dati sui prezzi e costituiscono un indicatore «trend following». Non servono infatti a formulare previsioni sulla direzione dei prezzi, ma piuttosto a definire la direzione attuale con un determinato sfasamento temporale. Il ritardo delle medie mobili è dovuto al fatto che si basano sui prezzi registrati in passato. Le medie mobili esponenziali riducono tale scarto temporale attribuendo maggiore peso ai valori di prezzo più recenti.
MACD
Il Moving Average Convergence Divergence (MACD) è un indicatore di tendenza che mostra la relazione tra le medie mobili di due serie di prezzi. Esso indica una dinamica positiva quando si trova al di sopra della linea dello zero e negativa se si colloca al di sotto di quest-unknown-ultima.
Relative Strength Index
Un indicatore tecnico della dinamica che raffronta l-unknown-entità degli utili recenti con quella delle perdite recenti nel tentativo di determinare le condizioni di ipercomprato e ipervenduto di un attivo. Utilizza una media mobile esponenziale ai fini del calcolo.
Momentum
Il tasso di accelerazione del prezzo o volume di un titolo. L-unknown-idea della dinamica inerente ai titoli si basa sull-unknown-assunto che la probabilità che il prezzo continui a muoversi nella stessa direzione è maggiore di quella di un cambiamento di direzione.